• Tortoreto Alto
    Veduta del Borgo Antico
    mare in abruzzo
  • Tortoreto Lido
    La Sirena
    vacanze a tortoreto
  • Civitella del Tronto
    Veduta della Fortezza Borbonica
    mare in abruzzo
  • Giulianova
    Il Porto
    vacanze a tortoreto
  • Atri
    La Cattedrale
    vacanze a tortoreto
  • Gran Sasso d'italia
    Veduta del Gran Sasso
    vacanze sul mare in abruzzo
  • Pescara
    Ponte del Mare
    vacanze a tortoreto
  • Castelli
    La Città delle Ceramiche
     vacanze a tortoreto
  • L'Aquila
    La Basilica di Collemaggio
    vacanze sul mare in abruzzo
  • Roccacalascio
    Il Castello
    mare in abruzzo
  • Vasto
    La Costa dei Trabocchi
    vacanze mare in abruzzo
  • Villalago
    Ponte del Lago di San Domenico
    mare in abruzzo
  • Tortoreto Lido
    La Spiaggia
    mare in abruzzo

Richiedi Disponibilità:

Per richiedere la disponibilitÓ di camere e maggiori informazioni inviaci una richiesta online.

Itinerari turistici per escursioni in Abruzzo

 

mare in abruzzo

Tortoreto è uno dei centri balneari della costa abruzzese, il suo territorio si divide tra il lido e il borgo, posto su un’altura. Meta soprattutto di vacanze estive, Tortoreto si trova in una posizione molto favorevole per esplorare l’intero Abruzzo, offrendo già nei dintorni molte attrattive turistiche.

La stagione estiva anima in modo particolare la cittadina con eventi, mercatini, manifestazioni enogastronomiche, tradizioni folcloristiche  e rievocazioni storiche.

Tra queste ultime la più nota e suggestiva è sicuramente il Palio del Barone, che si svolge ogni anno ad agosto, all’interno del borgo di Tortoreto, riproponendo i festeggiamenti per un matrimonio medievale. In questa occasione l’intero paese è invaso da figuranti in costume, che organizzano giochi medievali e lavorano all’interno di vere e proprie botteghe artigianali, ricostruite nei dettagli, per rendere al meglio tutto il fascino dell’epoca antica.

Nei dintorni di Tortoreto, inoltre, il territorio offre sia aree naturalistiche per giornate a contatto con la natura, come l’oasi Fonti del Vascello, che ospita una grande quantità di sorgenti naturali e varie specie animali, sia divertimenti vari, come il parco acquatico OndaBlu.

www.comune.tortoreto.te.it

vacanze a tortoreto

Alba Adriatica è una delle ultime località balneari della costa settentrionale abruzzese, quasi al confine con le Marche. È considerata il centro della movida estiva nella zona teramana grazie all’alta concentrazione di locali, ma è anche apprezzata per le sue spiagge di sabbia finissima.

Tra gli eventi che la rendono una vera e propria attrattiva turistica segnaliamo il famoso carnevale estivo, che si svolge solitamente nelle prime settimane di agosto e vede il lungomare di Alba Adriatica invaso da carri allegorici e maschere di ogni genere, con folle di curiosi provenienti da tutte le zone circostanti, per vivere una serata di puro divertimento e trasformismo.

www.comune.alba-adriatica.te.it

vacanze in abruzzo

Anche Giulianova è uno dei centri balneari sulla costa settentrionale abruzzese, particolarmente conosciuto sia per il suggestivo belvedere, che domina il panorama dalla zona alta del paese, e sia per la presenza di uno dei luoghi mistici più visitati d’Abruzzo.

Parliamo del Santuario dedicato alla Madonna dello Splendore, consacrato dall’apparizione della Vergine nel ‘500. All’interno del santuario, sgorga un’acqua considerata miracolosa e migliaia di pellegrini si recano in adorazione durante l’anno per attingerne un po’ per malati e bisognosi. Oggi si conferma uno dei luoghi di culto più frequentati nella zona, ma non è l’unica attrattiva per i visitatori. Infatti Giulianova organizza durante tutto l’anno vari eventi musicali, culturali e di intrattenimento vario, che la rendono uno dei punti di riferimento nella zona.

www.madonnadellosplendore.it

vacanze sul mare in abruzzo

Civitella del Tronto è stata l’ultima roccaforte borbonica a cadere prima dell’Unità d’Italia e ancora oggi la splendida fortezza che domina il paese la rende uno dei borghi più belli del Centro Italia. Affacciata sulla Val vibrata, questa imponente opera di ingegneria militare è in ottimo stato e conserva i segni del suo ruolo strategico nella storia, soprattutto nei reperti esposti nel Museo delle armi, situato proprio all’interno della fortezza. Attualmente gli spazi, una volta occupati dai reggimenti militari, sono teatro di eventi, manifestazioni, convegni e mostre.

La bellezza di Civitella non è però solo nella Fortezza, ma anche nel territorio circostante,  sede di numerose  aree di interesse naturalistico, come le Gole del Salinello e le Grotte di Sant’Angelo e di Salomone, mete ideali per escursioni e attività quali il trekking, l’arrampicata, l’equitazione e il ciclismo.

www.fortezzadicivitella.it

vacanze in abruzzo

Tra i piccoli centri d’arte del teramano, la cittadina di Campli rappresenta un gioiello per la ricchezza architettonica e per la presenza di uno dei punti di riferimento per il mondo cattolico: la Scala Santa.

La piazza principale, nel centro storico del paese, ospita bellissimi esempi di epoca medievale, tra cui il Palazzo Parlamentare divenuto poi Farnese, posto di fronte alla Cattedrale di S. Maria in Platea del 1300. Spostandosi di poco si giunge alla famosa Scala Santa, così denominata poichè, dopo il 1776 si diffuse l’usanza di concedere l’indulgenza a coloro che la percorrevano in ginocchio, diventando meta per consistenti flussi di pellegrini.
A Campli si trova anche la sede di una sezione del Museo Archeologico Nazionale che ospita i resti della Necropoli di Campovalano.

Oltre a storia ed arte, la cittadina camplese è nota anche per le sue tradizioni gastronomiche, che la vedono tra i principali produttori di porchetta italica,  da assaggiare  durante tutto l’anno ma soprattutto in occasione della classica sagra di fine agosto.

 www.campli.it

vacanze a tortoreto

Teramo affonda le sue radici storiche in tempi antichissimi, quando era il centro più abitato dalla popolazione dei Pretuzi. Nei secoli subisce varie dominazioni, fino a far parte del Regno di Sicilia.

Oggi negli edifici del centro storico resta traccia delle varie epoche. Il Duomo, situato nella piazza principale della città, è un’opera di grande pregio, risalente ai primi secoli dell’anno 1000, che presenta uno stile romanico nella struttura e gotico nella parte superiore.

Il Palazzo Melatino appartiene all’epoca medievale, mentre nel ‘300 fu eretta l’imponente struttura dell’Ospedale Psichiatrico, oggi in stato di abbandono.

Spiccano anche gli edifici ottocenteschi del Castello della Monica e di Palazzo Delfico, mentre il Liceo classico Delfico, costruito nei primi anni del ‘900, è considerato una delle strutture più belle della città.

Teramo è anche sede di alcuni siti archeologici, quali l’Anfiteatro Romano, situato in pieno centro storico, e i resti di dimore di epoca romana diffuse in tutto il territorio cittadino.

ww.comune.teramo.it

vacanze sul mare in abruzzo

Ascoli Piceno, col suo centro storico quasi interamente in travertino, si conferma come una delle più belle città del Centro Italia.

La presenza di torri, sovrastanti tutto l’abitato, dà idea dell’imponenza dell’architettura cittadina, perfettamente rappresentata dalla piazza principale, Piazza del Popolo, dove si trovano il Palazzo dei Capitani e il celebre Caffè Meletti, veri e propri punti di riferimento storici della città.

Ascoli è una città d’arte, ricca durante tutto l’anno di eventi culturali e manifestazioni di vario genere, dedicate alla gastronomia ed in particolare all’oliva ascolana, prelibatezza del posto.

Ma gli eventi riguardano anche il recupero delle tradizioni passate, come ben dimostra la celebre Giostra della Quintana, che viene riproposta ogni anno nella prima domenica di agosto, e durante la quale la città è popolata di figuranti in costume, cavalieri, artigiani, menestrelli e si cala completamente nell’epoca medievale. 

www.comuneap.gov.it/home

vacanze in abruzzo

Situata sulla Riviera delle Palme,  San Benedetto del Tronto è uno dei centri balneari più attivi nelle vicinanze di Tortoreto.

Delimitata da uno splendido e curato lungomare, il suo centro storico vede la presenza di  riferimenti alla vita militare e alla tradizione marinara della città, nella Torre dei Gualtieri,  la Torre e la Caserma Guelfa, oppure nel monumento al pescatore e nel faro.

San Benedetto è animata durante l’anno da eventi, mercatini e concerti: in particolare gli appuntamenti fissi riguardano il mercatino dell’antiquariato “L’antico e le palme”, la notte bianca sanbenedettese, il Maremoto Festival e i diversi eventi sportivi organizzati sulla spiaggia.

Inoltre i tanti locali delle Riviera, insieme agli stabilimenti balneari,  offrono, soprattutto nel periodo estivo, svaghi e divertimenti di ogni genere  per serate spensierate.

www.comunesbt.it

mare in abruzzo

Atri è un altro dei centri d’arte d’Abruzzo. Posto sui maestosi calanchi, che in questa zona assumono forme spettacolari, il centro storico è particolarmente affascinante per la presenza dei tanti palazzi gentilizi e delle splendide piazze medievali, tra le quali Piazza del Duomo e Piazza dei duchi d’Acquaviva spiccano per bellezza e monumentalità.

Insieme all’interesse naturalistico per l’area dei calanchi e a quello artistico per l’architettura cittadina, i visitatori sono attirati  anche da varie usanze e tradizioni tenute in vita con consuete manifestazioni, la più spettacolare delle quali è la festa dei Faugni.

All’alba dell’8 dicembre, vengono portati in processione questi alti fasci di canne legati, che vengono incendiati in ricordo della tradizione contadina di accendere fuochi propiziatori prima del solstizio d’inverno.

www.comune.atri.te.gov.it

Certificati



Trivago

3 buoni motivi per scegliere Incantea Resort

1

POSIZIONE PRIVILEGIATA

L'Incantea Resort si trova a Tortoreto Alto in posizione collinare panoramica.

1

A DUE PASSI DAL MARE!

La spiaggia di Tortoreto Lido Ŕ ideale per giornate di relax e riposo.

2

SERVIZI ESCLUSIVI

Il nostro Resort offre numerosi servizi ed Ŕ dotato di ogni comfort.

2

ATMOSFERA FAMIGLIARE

In un ambiente cordiale e famigliare, il nostro staff Ŕ a vostra disposizione.

3

IDEALE PER FAMIGLIE

Incantea Resort Ŕ il luogo ideale per una rilassante vacanza in famiglia.

3

BAMBINI E RAGAZZI

I bambini potranno trascorrere divertenti giornate in compagnia.